Nell’Aprile 2015 ci fu un terribile naufragio nel mare Mediterraneo. E fu solo una delle molte tragedie simili avvenute nel corso dell’anno. Ho sentito di dover fare qualcosa e, dal momento che sono un musicista, decisi di scrivere una composizione centrata sul fenomeno migratorio. Alcune settimane più tardi seppi del bando per il concorso internazionale di composizione “2 Agosto” e pensai che fosse un’ottima opportunità per far diventare realtà la mia idea. Mi misi subito a lavoro, terminai il brano in un paio di settimane e lo inviai alla giuria in forma anonima. Dieci giorni più tardi seppi di aver conseguito il secondo premio: fu una grande gioia sapere che il mio piccolo contributo a questa causa importante aveva ricevuto un tale onore.

MARE MONSTRUM, VERSO LUCE (MARE MONSTRUM, TOWARDS LIGHT) per voce narrante, orchestra ed elettronica – secondo premio del Concorso Internazionale di Composizione “2 Agosto”, Edizione 2015 – viene scritto sull’onda emotiva di un terribile naufragio avvenuto nel mare Mediterraneo il 18 Aprile 2015: più di 800 persone persero la vita nel tentativo di fuggire da guerra ed estrema povertà.

Il brano, della durata di dieci minuti, dedica la prima metà alla drammatica testimonianza di un migrante siriano tratta dalla campagna Milioni di Passi di MSF; poi, dopo l’ascolto di una registrazione di un canto tradizionale siciliano, la musica presenta una melodia distesa che cresce d’intensità e sfocia nella lettura di un testo di María Zambrano che evoca l’ideale di una “vita in pace” e “accordata su un’armonia perduta”.